passeggiata a cavallo
a Croce di Magara

PASSAGGIATE A CAVALLO

Le passeggiate a cavallo sono un ottimo modo di fare esperienze diverse dal solito e fuori dall'ordinario. Un modo straordinario per entrare in sintonia e in confidenza con questi meravigliosi esseri viventi, che regalano emozioni uniche e che permettono di trascorrere del tempo in un paesaggio davvero mozzafiato. 


Di seguito, il nostro Maneggio Mirellina Pezzi di Croce di Magara - nella provincia di Cosenza, vi elenca tutti i benefici fisici, mentali ed emozionali di una "semplice" passeggiata a cavallo. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con noi compilando il modulo presente nella sezione Contatti del sito web.

 BENEFICI FISICI 


 L’equitazione è in grado di  migliorare la coordinazione motoria, l’equilibrio,  rinforzando anche i muscoli e stimolando il sistema vascolare e la circolazione sanguigna. Inoltre, come una passeggiata a piedi, stimola gli organi interni. Quest’attività migliora significativamente anche la percezione visiva nello spazio, l’integrazione sensoriale. Per molti cavalieri, anche esercizi come la strigliatura, la pulizia della stalla, il maneggiare selle e balle di fieno è come andare in palestra, esercizi assimilati al pilates e allo yoga e utile per ossa e muscoli. Infine, andando a cavallo si possono bruciare cinque calorie al minuto, che possono aumentare con un’andatura più veloce. 

   BENEFICI MENTALI 


La mente, come il corpo, ha bisogno di mantenersi costantemente allenata per restare giovane e in forma. Andare a cavallo permette di avere una sensazione di benessere, grazie alla sensazione di libertà e pace che si ritrova stando all’aria aperta. Le sfide di dover montare e condurre un cavallo, inoltre, sono in grado di mantenere il cervello allenato. L’equitazione, infine, è molto utile, specialmente per bambini e ragazzi, per affinare qualità come la pazienza e disciplina, sempre in maniera rilassante e stimolante, imparando anche a prendersi cura di un animale più grande. 


 BENEFICI EMOZIONALI 


Molte persone trovano sollievo e giovamento nel vivere a contatto con la natura e gli animali, nel conoscere persone nuove all’interno del maneggio, a trovare persone con la stessa passione e anche a ritrovarsi in gare e competizioni, utili per mettersi in gioco e rafforzare la sicurezza di sé. Inoltre, la connessione che si crea con il cavallo, è qualcosa che non si può descrivere a parole ma porta fiducia e benessere sia al cavallo che al cavaliere. Per chi soffre spesso la solitudine, il cavallo è in grado di diventare un amico che non giudica e di far vivere un’esperienza molto forte a livello spirituale ed emotivo. Vieni a trovarci! 


dove siamo
Aperto 24 ore su 24

Torna su